Puglia Creativa – MUSICA/ selezione per la produzione di CD LIVE

27.08.2010

 

Fiera del Levante/Bari: padiglione della Regione Puglia 

Nell’ambito della 74° edizione della Fiera del Levante, dall’11 al 19 Settembre 2010 a Bari, il Padiglione istituzionale della Regione dedica i suoi spazi alla CREATIVITA’ PUGLIESE.

Musica, cinema, teatro, danza, audiovisivo, imprese e creativi della Puglia delle culture.

In questo ambito “Puglia Sounds” (il programma regionale per lo sviluppo della filiera musicale, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese)  allestirà un’officina dove nascono e si sviluppano progetti musicali, dove viene individuato e valorizzato ogni momento del processo creativo come passaggio a sé stante, fondamentale per la qualità del prodotto finale.

Come in una filiera produttiva, per dar corpo al prodotto finale, il processo creativo seguirà i passaggi distinti curati ognuno da un professionista del settore (es. un produttore, un fonico, un musicista, un grafico, un editore) e in cui sarà evidenziato il complesso di attività e di professionalità che vi partecipano, passo dopo passo.

Questo luogo creativo nasce per dar spazio e sostenere nuovi progetti musicali, prestando la conoscenza e la competenza dei professionisti per dare una spina dorsale alla creatività giovane dei ragazzi.

I musicisti selezionati avranno la possibilità di lavorare alla registrazione live di un cd promozionale di due brani con la supervisione di professionisti in tutte le fasi del processo artistico e produttivo.
Inoltre durante l’esecuzione dei due brani saranno effettuate delle riprese video finalizzate alla produzione di un videoclip promozionale e un servizio fotografico i cui scatti serviranno ad elaborare la copertina del cd e comporre un book fotografico promozionale.

Per partecipare a questa iniziativa bisogna superare una piccola selezione necessaria per questioni di tempi e spazi a disposizione all’interno del Padiglione.

Chi può partecipare alle selezioni.

Possono partecipare tutti gli artisti singoli o gruppi musicali, di massimo 6 componenti, residenti in Puglia.

È necessario che l’artista o il gruppo siano in possesso di agibilità ENPALS ed abbiano all’attivo almeno 2 cd singoli o un album (anche autoprodotti).

Come partecipare.

Per partecipare è necessario:

  1. iscriversi sul sito www.pugliasounds.it nella sezione artisti, compilando il form presente         nell’area riservata e caricando almeno un MP3. Può effettuare l’iscrizione un qualsiasi             componente del progetto musicale che abbia compiuto 18 anni e sia residente in Puglia;
  2. una volta effettuata l’iscrizione è necessario inviare una mail all’indirizzo info@pugliasounds.it ENTRO E NON OLTRE IL 3 SETTEMBRE ALLE ORE 12 nella quale: 
  •  si chiede di poter partecipare alla selezione per la esibizione e registrazione live di un concerto nell’ambito dell’iniziativa “Puglia Creativa” alla Fiera del Levante 2010;
  •  si descrive brevemente il live (durata, numero elementi, esigenze tecniche);
  •  si dichiara il possesso di tutti i requisiti succitati (residenza, età, numero CD incisi).

 

Esito delle selezioni.

Ad insindacabile giudizio di una giuria di esperti del settore saranno selezionati gli artisti ed i gruppi che avranno la possibilità di esibirsi e registrare i CD e DVD.

I gruppi selezionati riceveranno comunicazione entro il giorno 8 settembre 2010.

Informazioni: info@pugliasounds.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA PER ARTISTI E OPERATORI

Sei già registrato? Accedi da qui

Per eliminare il tuo account scrivi a: web@pugliasounds.it