Cos’è Puglia Sounds

Puglia Sounds, è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, nato nel 2010. È il primo progetto pubblico in Italia che sviluppa azioni di sistema, interventi mirati, partnership e attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche, professionali, imprenditoriali e istituzionali che concorrono alla produzione, distribuzione e promozione musicale del territorio, al fine di valorizzare il ricchissimo patrimonio musicale che contraddistingue la Regione Puglia, rendendolo visibile e incentivandone fattivamente la presenza nei principali mercati nazionali e internazionali.

 
Puglia Sounds nel corso degli anni ha articolato le sue iniziative in azioni di sistema e azioni di intervento specifico ad evidenza pubblica, organizzate secondo 3 linee di intervento: la prima, Puglia Sounds Export, è la linea d’intervento dedicata alla promozione della musica pugliese in Italia e all’estero e all’internazionalizzazione del sistema musicale regionale. La seconda, Puglia Sounds Live è la linea d’intervento che sostiene e consolida l’attività musicale sul territorio e interviene in maniera strutturale sul segmento dei festival e della musica dal vivo in Puglia. Puglia Sounds Record, infine, è la linea d’intervento finalizzata alla promozione e comunicazione di nuove produzioni discografiche.
Le attività realizzate  ad oggi, hanno coinvolto oltre 70 comuni pugliesi finanziando oltre 1600 eventi live, 65 nuovi spettacoli musicali di artisti pugliesi, italiani e internazionali prodotti in Puglia, Reti tra Festival musicali che hanno riunito un totale di 106 festival, oltre 300 concerti di artisti pugliesi sul territorio nazionale, 178 nuove produzioni discografiche di tutti i generi musicali e 22 compilation promozionali distribuite in circa 500 mila copie in Italia e all’estero. Puglia Sounds inoltre incentiva la presenza della musica pugliese nel mondo: sinora ha promosso e sostenuto oltre 900 concerti in 89 paesi e 5 continenti e stipulato numerosi protocolli di intesa con le più importanti fiere musicali, festival, enti e istituzioni culturali internazionali.

 
A partire dal 2017, si sono aggiunte due nuove linee guida: Puglia Sounds YOUNG, che agisce prioritariamente sui giovani stimolando il consumo di musica e Puglia Sounds GREEN, che incide sulla creazione di un’offerta culturale “verde” e sulla promozione di una domanda in linea con il programma Europa 2020, nel rispetto dei criteri di crescita sostenibile, attraverso azioni e iniziative finalizzate a costruire un’economia a basse emissioni di CO2, tutelare l’ambiente riducendo le emissioni e prevenendo la perdita di biodiversità, valorizzare i beni ambientali del territorio promuovendo il valore del rispetto dell’ambiente sia per gli utenti che per gli operatori.

 

Il progetto Puglia Sounds si inserisce nel percorso di Piiil Cultura in Puglia (Piano Strategico della Cultura per la Regione Puglia) confermandosi come uno dei pilastri della strategia di sviluppo della Regione Puglia. La programmazione è realizzata in sinergia con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, con Apulia Film Commission e Puglia Promozione al fine di ottimizzare risorse e rendere maggiormente efficaci i risultati.

Puglia Sounds è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura – nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – “Patto per la Puglia” Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA PER ARTISTI E OPERATORI

Sei già registrato? Accedi da qui

Per eliminare il tuo account scrivi a: web@pugliasounds.it