Puglia Sounds Pop & Beyond 2011

Nonostante una tradizione popolare molto profonda e ricca, e una certa familiarità con il jazz e la musica d’avanguardia, la Puglia è anche una regione sempre più “pop”.
Alcuni esempi: la grande popolarità negli ultimi anni di musicisti come Negramaro, in un genere proprio ed originle,  sono il punto di riferimento assoluto nel mercato musicale italiano;  i successi stagionali come “Pop porno” de il Genio,  e “Mammalitaliani” degli Après la Classe o il successo in Giappone dei Girl with the gun con il loro  electropop.
Per non parlare delle rivelazioni legate ai talent show come le ferme e determinate cantanti Salentine Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, o il giovane cantautore Pierdavide Carone.
Tutto questo dimostra che i pugliesi hanno subito una mutazione genetica, e che sono sempre più “globalizzati” e felici di fare meglio di altri quando si tratta della creazione di beni di consumo popolari? In parte è vero (per esempio, un altro artista pugliese estremamente popolare in TV e al Cinema è il comico Checco Zalone). Ma c’è molto più di questo. Una generazione ha raggiunto la maggiore età, giovani artisti ambiziosi e di talento che sono dovuti andare tutti oltre i confini regionali per raggiungere il successo. Parlano tutte le lingue della musica pop contemporanea, dall’alto del pop (La Fame di Camilla) all’ indie-rock (Fabryka, Vegetable G, Amerigo Verardi e Marco Ancona, Fonokit, e Tobia Lamare), dall’elettronica (i giovani “pionieri” Ivan Iusco e Populous), al raggamuffin (Sud Sound System), dai cantautori (Erica Mou e HER) alla più sofisticata musica strumentale (Davide Viterbo).
La sensazione è che il meglio deve ancora venire.

Ugo Sbisà e Fabrizio Versienti – Critici Musicali

Tracklist:

  1. Après la Classe – Mammalitaliani
  2. Elastic Society (aka Alberto Dati) feat. Elisa Zoot – Witching Hour
  3. Fabryka – In un modo semplice
  4. Fonokit – Chi sono io
  5. H.E.R. – Grandioso Amore
  6. La Fame di Camilla –  Buio e Luce
  7. Il Genio – Amore chiama terra
  8. Girl with the Gun – Pills
  9. Tobia LAmare & The Sellers – Girls with pills
  10. Erica Mou – Domenica
  11. Negramaro – Estate
  12. Populous & Short Stories – Only Hope
  13. Sud Sound System – Casa mia
  14. Vegetable G – Space forms
  15. Amerigo Verardi e Marco Ancona – Un’onda non frena
  16. Davide Viterbo – Lumière

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA PER ARTISTI E OPERATORI

Sei già registrato? Accedi da qui

Per eliminare il tuo account scrivi a: web@pugliasounds.it