Le scuole di musica Puglia Sounds alla 82esima Fiera del Levante. Aperte le iscrizioni

09.08.2018

I mestieri della musica e i segreti per scrivere, produrre e promuovere canzoni. Dopo il successo dello scorso anno, Puglia Sounds Musicarium – arricchito della versione Advanced per i professionisti – e Songwriting Camp tornano alla Fiera del Levante di Bari. Anche per la prossima campionaria, in programma da sabato 8 a domenica 16 settembre 2018, Puglia Sounds offre quindi due importanti occasioni, gratuite, rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale della musica e accrescere le proprie competenze artistiche. 

Puglia Sounds Musicarium è una scuola – a cura di Stefano Senardi e Ernesto Assante – pensata per offrire, in maniera aperta e non selettiva, un approccio corretto e formativo alle discipline della musica con lezioni, dall’8 all’11 settembre, dedicate a diversi temi trasversali e significativi delle professioni della musica: Music e Social Media Management, Vocal Coach, Grafica / Post-produzione fotografica, Video, Fotografia, Music Marketing per artisti, Management, Impresa musicale, Scrittura testi e musiche, Tecnico del suono. I docenti saranno autorevoli professionisti della scena musicale italiana, Gabriele Aprile, Dariana Koumanova, Paolo De Francesco, Giovanni Canitano, Massimo Bonelli, Giuseppe Anastasi,  Gian Luca Cavallini.  Ogni tema sarà affrontato in lezioni da 120’. Per iscriversi è necessario scrivere a edu@pugliasounds.it entro le ore 18:00 del 3 settembre, indicando i propri dati e le lezioni cui si intende partecipare. Per il Musicarium Advanced, riservato ai professionisti, in lezioni pomeridiane da 180′, sono previsti – dall’8 all’11 settembre – i perfezionamenti nelle stesse discipline del Musicarium. Per iscriversi è necessario  scrivere a edu@pugliasounds.it entro le ore 18:00 del 3 settembre, indicando i propri dati e le lezioni cui si intende partecipare.

Songwriting Camp, anche quest’anno organizzato con la collaborazione di Sony/ATV,  è destinato a 28 autori/produttori ed è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali alla ricerca del giusto brano per il giusto interprete.  Anche in questa edizione i vincitori avranno il diritto di partecipare all’edizione già in programma nel Medimex 2019. Per cinque giorni, dal 12 al 16 settembre, nelle aule della Fiera del Levante, trasformate in studi di registrazione, gli artisti selezionati lavoreranno a stretto contatto con Tony Maiello, Gianclaudia Franchini, Luca Serpenti, Valeria Palmitessa, Vincenzo Colella, Alessandro Gemelli, Davide Napoleone, Piero Romitelli, Jacopo Ettorre, Alessandro De Blasio autori e produttori che hanno collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Giorgia, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Arisa e molti altri ancora. Ogni giorno, a rotazione, 7 studenti potranno stare in studio di registrazione con i professionisti, avendo così quindi l’opportunità di apprendere direttamente e sul campo come si svolge una sessione di scrittura, mentre gli altri 21 saranno coinvolti nelle attività nell’aula workshop. La formazione affronterà anche la valorizzazione dei provini, come proporre correttamente i propri brani, il tema della scrittura e dell’analisi dei testi, quello degli adattamenti dei brani stranieri e, infine, l’utilizzo dei software di produzione. Ogni candidato dovrà sottoporre alla commissione dei propri brani inediti (o anche da lui scritti in parte) per un minimo di 1 brano fino ad un massimo di 3. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web entro il 3 settembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA PER ARTISTI E OPERATORI

Sei già registrato? Accedi da qui

Per eliminare il tuo account scrivi a: web@pugliasounds.it