10 anni di Puglia Sounds

Festeggiamo con voi!

10 anni di PUGLIA SOUNDS

Puglia Sounds festeggia quest'anno i suoi primi dieci anni

Sì, proprio oggi che ne abbiamo undici. Il 2021 si fa carico dell’anno che l’ha preceduto, se lo porta con sé, infrange una tradizione. Festeggiamo insieme a voi il desiderio di affermare ogni giorno la musica come un comparto produttivo fondamentale e capace di generare valore e occupazione, la volontà di sostenere operatori e artisti pugliesi, il bisogno inarrestabile di qualificare la crescita, la visibilità di ogni singolo progetto attraverso avvisi pubblici, partnership, attività di comunicazione e di promozione.

In questo viaggio faticoso e pieno di sobbalzi non ci siamo mai fatti mancare la voglia di migliorare ed evolvere. Per questo festeggiamo e continueremo a farlo anche nelle prossime settimane, accompagnati dalle voci, dai volti, dalla musica dei compagni di viaggio che dal 2010 ad oggi fanno suonare la Puglia sempre più forte!

10 anni di Puglia Sounds con Carolina Bubbico

Continua la nostra ricerca di voci di una Puglia che suona e che ha fatto della musica la propria vita. La Bubbico, pianista, compositrice, cantante e direttrice d’orchestra ha accolto il nostro invito al racconto della sua relazione con una Puglia che cambia che evolve ma che mantiene intatte le sue caratteristiche (fondative, originarie?): quella di essere “ricca di incroci, di scambi”, nutrimenti di tutte le arti, nutrimenti della musica.

10 anni di Puglia Sounds con Roberto Ottaviano

“La via italiana al Jazz: l’umore toscano, la seraficità laziale, una “dinamica” lombarda, la disillusione pugliese.” Disillusione che è ironia, un certo modo di trattare gli argomenti, la vita. Un’ironia peculiare che “si riversa tutta nel Jazz, nella musica che suoniamo.” Roberto Ottaviano è un musicista che riconosce in sé l’eredità, l’essenza, di una Puglia contadina e marinara. Ha uno sguardo gentile, profondo e mediterraneamente malinconico.

10 anni di Puglia Sounds con Erica Mou

Con Erica Mou si scopre un rapporto con la Puglia intenso, fortissimo. Una relazione genuina, affettiva, familiare. Dieci anni in cui la Puglia è cresciuta tantissimo, in cui è nata una “scena musicale”. “Non mi sono mai sentita negli ultimi dieci anni come qualcuno che proveniva da un margine, da una periferia musicale ma anzi spesso dal centro del vulcano”.

10 anni di Puglia Sounds con Mauro Durante

Puglia Sounds festeggia quest’anno i suoi primi 10 anni, “dieci anni esaltanti che hanno dimostrato come la Puglia possa dire la sua.” Mauro Durante è il primo musicista cui chiediamo di raccontare la Puglia, la propria musica, quello che ha vissuto negli ultimi 10 anni. Gli anni a cavallo tra un vecchio modo di diffondere la musica e lo streaming, il legame simbiotico con una terra, la Puglia, che non l’abbandona mai. Una terra la cui “identità fortissima” è voce riconoscibile ovunque, è sound unico e amato in ogni parte del mondo.

Buona visione.