Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Around Mascagni – Gianni Leccese – Puglia Sounds Producers 20/21

12 Marzo 2021 @ 12:00

Tre podcast pubblicati in streaming sulle maggiori piattaforme internazionali, con l’esecuzione di dieci romanze da camera inedite di Pietro Mascagni e uno storytelling creativo sulla figura del grande compositore

Progetto prodotto dall’associazione An.G.Eli. Eventi, all’interno della «Programmazione Puglia Sounds Producers 2020-2021», finanziata da «Regione Puglia – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia – Investiamo per il vostro futuro»

Costruire uno storytelling artistico e ricco di spunti creativi, per guardare da un’altra angolazione la figura di uno dei compositori italiani più prestigiosi, vissuti nel delicato periodo storico a cavallo tra ‘800 e ‘900. Parte da questo assunto, per sviluppare poi un coinvolgimento appassionato legato all’ascolto di opere inedite, il progetto «Around Mascagni. Le romanze inedite e il periodo pugliese», prodotto e organizzato dall’associazione culturale An.G.Eli. Eventi (presieduta da Angela Cuoccio): il 12, 13 e 14 marzo 2021 saranno pubblicati su tutte le maggiori piattaforme streaming internazionali tre podcast della durata di 25 minuti ciascuno (ascoltabili gratuitamente), che conterranno dieci romanze da camera inedite di Mascagni, eseguite dal tenore pugliese di fama internazionale Gianni Leccese, con l’accompagnamento al pianoforte di Emanuele Petruzzella. Insieme alla musica le tre puntate dei podcast alterneranno preziose testimonianze e contributi di studiosi e appassionati conoscitori del compositore toscano, con la regia e il coordinamento di Francesco Valenzano, la cura dei testi e la conduzione delle interviste di Paola Martelli.

Il progetto, con il patrocinio del «Comitato Promotore
rientra nella «Programmazione Puglia Sounds Producers 2020-2021», finanziata da
«Regione Puglia – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia – Investiamo per il vostro futuro».
L’idea di «Around Mascagni» nasce intorno all’esigenza di raccontare e far scoprire il Mascagni compositore più inedito. E in particolare dopo averlo studiato e approfondito, da parte degli organizzatori di An.G.Eli. Eventi, con particolare attenzione al testo «Pietro Mascagni – Romanze inedite», a cura di Patrizia Balestra (edito da Società Editrice di Musicologia nel 2018). Le dieci romanze da camera furono scritte dal compositore durante il felice soggiorno in Puglia, a Cerignola, dove visse dal 1886 al 1895. Periodo nel quale compose inoltre cinque opere, tra cui il capolavoro «Cavalleria rusticana».
Il progetto mira altresì a sfruttare appieno la potenza espressiva del podcast, linguaggio audio che sul web raccoglie centinaia di migliaia di ascoltatori in tutto il mondo: le tre puntate previste saranno infatti pubblicate sulle piattaforme digitali più importanti (Spotify, Google PodCast, Buzzsprout, Podbean, Transistor, Spreaker, RedCircle, Anchor, Podcasts.com, YouTube), oltre ai canali social ufficiali di «Around Mascagni» (pagina Facebook e Instagram), il sito internet www.oltrelirica.it/around-mascagni e i canali social di An.G.Eli. Eventi, Oltre Lirica Music Festival e Gianni Leccese.
Le partiture delle romanze da camera saranno eseguite nella loro versione originale, registrate nel Museo Diocesano di Bitonto (grazie al contributo della Cooperativa ReArtù) e nella Collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie (Chiesa Madre), dove risiede l’organo più antico di Puglia, databile tra il 1400 e il 1500 (una delle dieci romanze da camera prese in esame è stata composta per organo solo). Tale processo filologico risponde a una precisa scelta degli artisti coinvolti, nel pieno rispetto e recupero di brani storici inediti. E al fine di restituire la genuinità e la purezza musicale (oltre a una bellezza che rapisce al primo ascolto) del linguaggio tardoromantico del maestro.
Alla voce narrante di Paola Martelli il compito di conferire progressione drammaturgica e unità di significato a un tracciato combinatorio, che intreccia, in una serie di rimandi incrociati, aspetti e momenti dell’universo mascagnano; un viaggio che, prendendo le mosse dal cosiddetto periodo pugliese, coglierà occasioni e spunti per spaziare nell’opera e nella biografia del Maestro. Approfondendone la figura e mettendo in luce il suo legame con la Puglia e la città di Cerignola, oltre al rapporto con le bande pugliesi. Con un vero e proprio storytelling che vuole descrivere come e quanto sia ancora viva la sua eredità artistica ai giorni nostri. S’intende dare voce a un racconto privo di pesantezze didattiche, che, con levità, rispetto e profonda commozione, offrirà del grande compositore anche un ritratto più privato e intimo. Sullo sfondo il panorama storico, sociale e culturale dell’epoca.
Il racconto – al quale prenderanno parte la musicologa Patrizia Balestra, la regista lirica Domitilla Baldoni, il direttore Centro Studi Mascagnani di Livorno Cesare Orselli, la discendente del Maestro Francesca Albertini Mascagni e il noto direttore d’orchestra Fabio Mastrangelo (direttore artistico e stabile del Teatro «Music Hall» di San Pietroburgo) – sarà suddiviso in tre capitoli: la prima puntata sarà intitolata «Il giovane Mascagni. Quelle strane occasioni», la seconda incentrata su «Le donne di Pietro» e la terza dedicata al mondo della memoria, in «Riscoprire Mascagni. Guardare al mondo di ieri per progettare il futuro».

  • Sito internet: http://www.oltrelirica.it/around-mascagni/ – Facebook:
    https://www.facebook.com/aroundmascagni https://www.facebook.com/associazioneculturaleangelieventi https://www.facebook.com/Oltreliricamusicfestival https://www.facebook.com/gianni.leccese.10
  • Instagram: https://www.instagram.com/aroundmascagni/
    https://www.instagram.com/oltreliricamusicfestival/

Progetto musicale sostenuto dall’avviso pubblico: Puglia Sounds Producers 2020/2021.