Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AYSO – Vite da leggìo

30 Luglio @ 9:00

Il 30 luglio 2022 sarà pubblicato in streaming su piattaforma digitale (YouTube) e sui canali social di OrchestrAcademy e AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra) un video racconto inedito, con la regia di Alessandro Piva, dell’esibizione di AYSO al Kursaal Santalucia – Casa delle Arti e dei Suoni dello scorso 29 giugno. Si è trattato dell’evento culminante di una serie di prove e incontri tra i musicisti di AYSO e diversi professionisti del panorama musicale nazionale e internazionale. OrchestrAcademy, infatti, fornisce ai giovani musicisti AYSO una formazione costante con coach che sono prime parti di importanti orchestre sinfoniche italiane ed europee.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione – Operazione finanziata a valere sul POC PUGLIA 2007-2013 – AZIONE “SVILUPPO DI ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”

OrchestrAcademy ha proposto al regista Alessandro Piva di documentare l’avventura dei giovani musicisti, proponendo una sinergia artistica che andasse oltre il semplice racconto del ciclo di prove orchestrali al Kursaal.
“Quando OrchestrAcademy mi ha invitato a osservare la vita all’interno dell’Accademia mi sono reso conto che non mi posso fermare qui vista l’energia che trasuda in ogni nota dello spartito che questi ragazzi leggono e suonano capitanati da una condottiera infaticabile come Teresa Satalino. Per questo ho seminato qualcosa che germoglierà nei prossimi mesi in un lavoro più approfondito”, afferma Alessandro Piva.

“Vivendo l’esperienza di AYSO in tutte le sue fasi mi sono resa conto di quanto ci sia da raccontare. – sottolinea Teresa Satalino, direttore artistico di OrchestrAcademy – Le storie individuali si intersecano con la vita del gruppo e con il lavoro di squadra e le alchimie che vengono fuori dalle dinamiche interne al gruppo possono certamente dare una idea della complessità dell’orchestra, metafora di una società ideale.”

AYSO, diretta stabilmente dal M° Teresa Satalino, riunisce a Bari 60 giovani musicisti, eccellenze provenienti da tutta l’Italia. Al suo quarto anno di attività, AYSO è un prezioso trait d’union tra il mondo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e il mondo professionale. L’orchestra vanta prestigiose collaborazioni con musicisti d’eccellenza e la partecipazione ad importanti Festival

internazionali. Inizialmente rivolto solo a giovani musicisti pugliesi, per limitare il fenomeno dell’emigrazione dei talenti fuori Regione, il progetto di AYSO non solo ha consentito a tanti giovani pugliesi di vivere occasioni di alta formazione nella loro terra, ma addirittura di attrarre talenti da tutta l’Italia, diventando una eccellenza di livello nazionale.

 

Le informazioni circa gli orari degli eventi, la necessità di acquistare biglietti e il relativo costo possono non essere corretti o non aggiornati. Controlla ai link dell'evento per maggiori dettagli.