Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Nel loro grande mare di Nicola Genco

1 Settembre 3 Settembre

Cala delle arene
ISOLA DI SAN DOMINO
ISOLE TREMITI

Installazione site-specific

Nel loro grande mare (Acciaio e alluminio, 2022)

Opera di Nicola Genco

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli – M.L. King

L’opera è dichiaratamente una citazione e un omaggio alla grandezza di Lucio Dalla che scrisse, proprio alle Tremiti, il testo di Come è grande il mare. Un dramma che a distanza di quarantacinque anni è più che vivo e attuale: «frattanto i pesci, dai quali discendiamo tutti, assistettero curiosi, al dramma collettivo di questo mondo che a loro indubbiamente doveva sembrare cattivo.» Volendo leggere in queste parole il disastro che l’antropocentrismo ha prodotto a tutti i livelli, umano, sociale, culturale, spirituale ed ambientale, la crisi ecologica risulta una chiara manifestazione di tale deriva. «E cominciarono a pensare, nel loro grande mare, com’è profondo il mare». L’installazione fa riflettere sulla bellezza della natura e sull’equilibrio delicato che regola ogni cosa, sugli esseri più fragili e nascosti, come sono i pesci, ma anche una riflessione sulla natura offesa che ha i propri mezzi per difendersi. «Anche se chi pensa è muto come un pesce, e come pesce è difficile da bloccare, perché lo protegge il mare.»

Per informazioni info@pugliasounds.it

#weareinpuglia #tmf2022 #pugliasounds
Vai al programma completo del Tremiti Music Festival 2022

 

Le informazioni circa gli orari degli eventi, la necessità di acquistare biglietti e il relativo costo possono non essere corretti o non aggiornati. Controlla ai link dell'evento per maggiori dettagli.