Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nother – Us

9 Giugno @ 9:00

A distanza di un anno da Future Is Bright (Abyond, 2021), Nother pubblica una traccia che omaggia la scena elettronica dei ’90, con un video che è un’ode alla liturgia del ballo, prodotto da Marco Santi. “Da sempre il ballo esprime libertà, reazione e liberazione, traduce e racconta i silenzi in cui sono custoditi i vissuti più intimi, che siano scaturiti da un pianto disperato, un abbraccio improvviso, dal bacio che si é sempre voluto dare, dall’esito positivo degli esami o da un addio sofferto. Oggi il ballo ha un significato diverso e rinnovato, dopo due anni di privazioni di natura sociale e relazionale, ritualità interrotte e opportunità di espressione negate”, dichiara Nother.

Guidata da un sintetizzatore dal ritmo irregolare, con la voce di Moon Leap a fluttuare su un intimo accordo di piano circondata da ritmi glitch, le note di US accompagnano i corpi come forma di comunicazione universale: “È una canzone d’amore distorta sulla fine del mondo e un inno per i nuovi inizi, un modo per affrontare le tue paure, chiedendo aiuto a qualcuno che ami”, continua.

Progetto solista di Stefano Milella, Nother nasce dopo anni di attività come produttore, compositore e membro dei Fabryka, con i quali ha calcato i palchi di festival internazionali come SXSW, Sziget e Primavera Sound, dove si esibirà nuovamente il prossimo 9 giugno nello scenario del Parc Forum di Barcellona. Come compositore ha all’attivo lavori per National Geographic, Fox, History Channel, oltre a colonne sonore dei film Il Sud è niente, Il padre d’Italia e Solo per il weekend. L’album Future is Bright, che ha segnato il suo debutto da produttore di elettronica, è stato accolto positivamente da media italiani e internazionali, inclusi Billboard (‘tra richiami a Burial e Lali Puna’), Rockit (‘una poesia in versi elettronici’), Rumore (‘intrigante per la miscela fra emozionanti melodie pianistiche minimali e il sensibile utilizzo di synth e beat elettronici’), il britannico PlasticMag (‘un morbido sussurro alla nostra anima‘) e il francese IGGY MAGAZINE (‘ci trasporta in una Chillwave vaporosa e malinconica’). Nel 2021 Nother si è esibito all’IMX International Music Expo di Shanghai.

Regista e autore, Marco Santi con Clara nel 2015 vince il festival internazionale 48filmproject, conquistando sei premi tra cui Miglior Cortometraggio e Miglior Regia. Nel 2017 scrive e dirige L’attrazione Gravitazionale del Professor D., cortometraggio presentato in prima mondiale alla 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori Italiani. Nel 2019 gira il video di Missed per MAKAI che viene selezionato allo Young Director Awards di Cannes. Tra i tanti, ha diretto video per Lo Stato Sociale, The Bluebeaters, Jacopo Et feat. Jake La Furia, Bachi da Pietra.

La produzione e il video di US sono stati realizzati grazie a PROGRAMMAZIONE PUGLIA SOUNDS PRODUCERS 2022. OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL POC PUGLIA 2007-2013 – AZIONE “SVILUPPO DI ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

 

Le informazioni circa gli orari degli eventi, la necessità di acquistare biglietti e il relativo costo possono non essere corretti o non aggiornati. Controlla ai link dell'evento per maggiori dettagli.