Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

People Need People – Nicola Conte & Gianluca Petrella – Puglia Sounds Record 20/21

26 Febbraio 2021 @ 10:00

Nicola Conte & Gianluca Petrella
PEOPLE NEED PEOPLE (LP)
Featuring
RAASHAN AHMAD, NDUDUZO MAKHATHINI, TOMMASO CAPPELLATO, BRIDGETTE AMOFAH, DÉBO RAY, CAROLINA BUBBICO, DAVIDE SHORTY, MAGNUS LINDGREN, ABDISSA ASSEFA, SIMONE PADOVANI, TEPPO MÄKYNEN, MARCO RUBEGNI, SEBY BURGIO, PASQUALE CALÒ

L’intrecciarsi di esperienze individuali può dare vita a collaborazioni originali. A sedici anni dalla pubblicazione di “New Standards” (2001, SCEP336) Nicola Conte e Gianluca Petrella, ritornano con nuovo collaborative album: People Need People.

Dal loro incontro sono già nati tre EP 12” e il recente singolo “The Higher Love”, inframezzati dalla pubblicazione di “Let Your Light Shine On” a nome Nicola Conte & Spiritual Galaxy. Lo scambio tra i due artisti avviene non solo sulla scrittura musicale ma anche nella ricerca: la passione per rarità viniliche, l’utilizzo di samples, suoni e strumenti vintage confluiscono nel generare un risultato artistico capace di comunicare l’entusiasmo della ‘club culture’, e allo stesso tempo sollecitare interessi nella scena nu-soul/jazz.

Concepito come un’esperienza creativa collettiva, e attingendo alle prime influenze di Conte & Petrella dal soul all’afro-jazz spirituale e alla ricerca di sui suoni elettronici moderni, disco e hip-hop, gli 11 brani dell’album presentano un ensemble cosmopolita di musicisti tra cui MC/poeta Raashan Ahmad (USA), pianista e compositore Nduduzo Makhathini (Sud Africa), polistrumentista e compositore Magnus Lindgren (Svezia), cantante ed educatrice Débo Ray (USA), cantante, vocalist e cantautrice Bridgette Amofah (Ghana / Inghilterra), percussionista Abdissa Assefa (Etiopia/Finlandia), il batterista e compositore Teppo Mäkynen (Finlandia), il vibrafonista Pasquale Mirra (Italia), il percussionista e batterista Simone Padovani (Italia) e i giovani astri nascenti italiani Davide Shorty (cantante e produttore), Carolina Bubbico (pianista e cantautrice), Tommaso Cappellato (batterista e produttore), Seby Burgio (pianista), Marco Rubegni (trombettista) e Pasquale Calò (sassofonista).

In un periodo segnato da scontri e distanziamento sociale, People Need People rappresenta un appello a valori che sono essenziali per il genere umano nella speranza che possa indurre un’attenta riflessione. Lanciando un messaggio di speranza, solidarietà e Universal Love – sentimenti di elevazione che possono anticipare venti di cambiamento per l’umanità – l’album incoraggia l’ascoltatore ad immaginare alternative rispetto alla visione della società consumistica attuale.

Con People Need People, Conte e Petrella celebrano la ricerca musicale e le influenze a cui sono devoti, trasportando l’audience in un viaggio fatto di suoni, ritmi e vibrazioni, orchestrati dall’unico linguaggio universale: la Musica.

Progetto musicale sostenuto dall’avviso pubblico: Puglia Sounds Record 2020/2021.