Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Round Trip Apulia Balkans – Livio Minafra & Eugenia Cherkàzova – Puglia Sounds Record 20/21

20 Novembre 2020 @ 10:00

Round Trip Apulia Balkans

In uscita il 20 novembre 2020

Credits dell’album “Round Trip Apulia Balkans”

Livio Minafra, pianoforte

Eugenia Cherkàzova, fisarmonica

Dalla Puglia ai Balcani. Ecco l’incontro tra Livio Minafra e la fisarmonicista greco-ucraina Eugenia Cherkazova (docente di fisarmonica al Conservatorio Čajkovskij di Kiev). Una musica agile, intensa, profonda e festosa. Una sorta di musica da camera improvvisata dove le composizioni e gli arrangiamenti di Minafra raccontano di questo viaggio fatto di tarantella, musica popolare, balcanica, jazz, improvvisazione. Storia e geografia insieme in un volto moderno.

Nel 1995 avevo 13 anni e per la prima volta ascoltai il tempo 7/8. Era l’Along Came Jazz Festival di Tivoli e la Italian Instabile Orchestra eseguiva uno speciale arrangiamento di Ergen Deda del bulgaro Petar Liondev. Ne fui scioccato. Da allora quel suono non mi ha più abbandonato. Si era infatti aperto uno squarcio dentro di me, e non fuori di me. Tutto ciò che negli anni a venire ho scoperto dei Balcani l’ho infatti vissuto come qualcosa che mi appartenesse, che risiedeva già dentro di me, nel mio dna ancestrale. La Puglia è divisa, o unita, dai Balcani per mezzo del Mar Adriatico. E’ una zona del Mediterraneo che nei secoli è stata molto connessa. Tutto torna, dunque.

Il duo con la straordinaria Eugenia Cherkazova, fisarmonicista greco-ukraina, è stata quindi occasione per compiere questo viaggio di andata/ritorno sia geografico che temporale. Ho potuto così vivere il mio pianoforte come un cymbalom rumeno, strumento che amo in assoluto, che coniuga i miei due amori: melodia e percussioni. Ho scritto e riadattato delle composizioni e nel 2018 è nato questo duo. Le registrazioni sono frutto di tre festival pugliesi: Wanda Landowska Festival 2018, Euterpe Festival 2018 e Talos Festival 2019. E allora buon ascolto e buon viaggio!

Progetto musicale sostenuto dall’avviso pubblico: Puglia Sounds Record 2020/2021.