Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vera Di Lecce – Altar of Love

Evento ricorrente vedi tutti

20 Maggio @ 20:00

Vera Di Lecce è una cantante, producer e performer pugliese di base a Roma. Dopo un primo periodo di concentrazione su una performance di live looping (voce e chitarra elettrica) l’artista inizia a registrare e produrre i suoi brani autonomamente, senza abbandonare l’approccio pop sperimentale, ma arricchendolo con strumenti elettronici e proponendo una performance live eclettica, tra pedali multieffetto e synth vocali, chitarre elettriche sempre più devote all’e-bow, e danze marziali.
Le ambientazioni create da Vera sono spesso una fusione di sonorità nord europee, orientali e tradizionali, che trascinano in un’atmosfera antica e allo stesso tempo contemporanea: un rituale elettronico, cantato in inglese, ma che sembra provenire da un futuro ancestrale.
Nel 2021 firma con l’etichetta americana Manimal Vinyl (Warpaint, Bat for Lashes, Yoko Ono) e pubblica tre singoli (Painfall, Shellbone, The Truth) e una cover (Heart and Soul dei Joy Division), presentati negli States, lo scorso Marzo, durante i suoi showcase al The New Colossus Festival di New York e al SXSW in Texas. In attesa del suo nuovo album, in uscita a Settembre per Manimal Vinyl e Niafunken, ascolteremo presto un nuovo singolo, il cui videoclip racconterà della sua esperienza americana.

www.niafunken.com

Vera Di Lecce è un’artista che nasce dalla tradizione e sviluppa un percorso personale di ricerca e sperimentazione cantando in inglese e producendo elettronica ibrida, che associa percussioni world a synths graffianti, in un rituale di rigenerazione personale e collettiva.
Pugliese di base a Roma, inizia la sua esperienza artistica con i suoi genitori, attori di teatro sperimentale e ricercatori nell’ambito della tradizione salentina. Canta in dialetto, salentino e siciliano, con Nidi d’Arac, Arakne Mediterranea, Cesare Basile e Alfio Antico e dal 2012 crea il suo progetto solista, in inglese. Dopo un EP, un LP e diversi singoli e collaborazioni, firma con l’etichetta americana Manimal Vinyl, che ha pubblicato album di debutto di Bat For Lashes, Warpaint, e molte altre uscite esclusive che vanno da Asia Argento a Yoko Ono e che lancerà il suo prossimo album, in uscita a settembre. Le ambientazioni create dall’artista sono spesso una fusione di sonorità nord europee, orientali e tradizionali, che trascinano in un’atmosfera antica e allo stesso tempo contemporanea. Ha sempre utilizzato la sua voce come strumento, in principio con i loops, per poi affinare la sua tecnica di performance live con pedali multieffetto e synths vocali, affiancandola a chitarre elettriche sempre più devote all’e-bow. Melodie accattivanti, che richiamano motivi medievali e strizzano l’occhio al pop, cavalcano synths aggressivi come dragoni, su montagne di percussioni o glitch di drum machines, in un mondo parallelo di androidi sciamani.

Le date del tour
  • 20/05/2022 Germi, Milano
  • 21/05/2022 Arci Kroen, Verona
  • 07/06/2022 Beaches Brew Festival, Marina di Ravenna
  • 10/06/2022 A Forest Festival, Cigole
  • 24/06/2022 Diffuse Sound, Teatro di Garbatella, Roma
  • 15/07/2022 Giardini Luzzati, Genova

 

Le informazioni circa gli orari degli eventi, la necessità di acquistare biglietti e il relativo costo possono non essere corretti o non aggiornati. Controlla ai link dell'evento per maggiori dettagli.