Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Les trois Lezards – Bienvenus en Tadjiguinie

Ottobre 29

Bienvenus en Tadjiguine è un progetto che mescola il video e l’animazione attraverso la musica dei Les trois Lezards.
Un racconto in musica della vita in Tadjiguinia, paese ipoetico, stato di spirito, dove non esistono uomini politici ma uomini poetici… e tutto funziona molto meglio!
La musica occupa una parte importante della vita di un tadjiguino, dalla mattina alla sera e dal tramonto all’alba. In questo piccolo viaggio fuori dal suo habitat Lucio, il nostro piccolo amico verde, potrà avere un assaggio della vita in Tadjiguinia.
Attratto dalla musica e da uno strano cartello decide di seguire Emmanuel in questo paese popolato da animali molto più grandi di lui che hanno estensioni e protuberanze che producono suoni gravi, acuti, stridenti. Segue una fanfara in un bosco, indaga sui costumi del luogo fino a venire travolto dai fumi dello spirito e sogna. Nel sogno percepisce l’importanza degli uomini poetici, al suo risveglio ancora più incuriosito dal posto e dai suoi abitanti, viene portato (ovviamente in bici) fino alla festa primitiva, luogo magico in cui potrà liberarsi nelle danze primitive e tradizionali.
Bienvenue en Tadjiguinie, nasce dalla matita di Emmanuel Ferrari, fisarmonicista e illustratore, insieme alla fantasia creativa del regista Marco Rossi di Mad Dog Studio.
Emmanuel per questo mini film ha disegnato a mano tutte le scene e tutti i fotogrammi necessari all’animazione del nostro amico Lucio Certola, protagonista di questa avventura.
Le riprese e lo screenplay sono stati pensati e ideati da Marco Rossi che ha curato anche montaggio, animazione e compositing.
Le musiche anch’esse scritte per buona parte da Emmanuel sono state composte e arrangiate per l’occasione da Les Trois Lézards, quartetto formato dal suddetto insieme a Giorgio Distante, Giovanni Chirico e Roberto Chiga.
A loro, si aggiungeranno altri quattro esponenti, nella formazione Fanfara Tadjiguina Davide Chiarelli, Matteo D’Amico, Lorenzo Lorenzoni, Nicola Rizzo.

Bienvenus en Tadjiguine è prodotto da Ipe Ipe music in collaborazione con Ibili nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

sceneggiature, riprese, montaggio e animazione: Marco Rossi @ Mad Dog Studio
disegni: Emmanuel Ferrari
registrazione: Corrado Production
editing e mix: Roberto Chiga
analog summing: Last Floor Studio di Francesco Barletta
mastering: MD Lab di Marco D’Agostinis
grafica: Francesco Torricelli

musiche di Les Trois Lezards:
Il Leone Nano (G.Chirico/E.Ferrari/R.Chiga)
Ballata di spiriti (G.Chirico/E.Ferrari)
Les hommes poétiques (E.Ferrari)
Valse des Lézards (G.Chirico/E.Ferrari/R.Chiga)
L’homme de chromatique (E.Ferrari)
Tema intro e chiusura: Variations sur la Valcyclette (E.Ferrari)

Les Trois Lézards sono:
Roberto Chiga, tamburello/pandeiro quadrato (?)/voce
Giovanni Chirico, sax baritono/piano/voce
Giorgio Distante, basso tuba/tromba
Emmanuel Ferrari, fisarmonica/piano/voce

Fanfara Tadjiguina:
Davide Chiarelli, Grancassa e percussioni.
Matteo D’Amico, trombone
Lorenzo Lorenzoni, trombone
Nicola Rizzo, flauto traverso

Statua/Danza: Alberto Cacopardi

I partecipanti alla festa Tadjiguina:
Giusy Sammartino, Luana D’Amico, Giorgia Chinè, Sandra Cordòn Fuentes, Kairi Kosk, Gabriele D’Amico, Ignazia D’Amico, Sacha Fumarola, Danilo Billermann, Francesco Buonerba, Francesca Greco, Clement Bergantz, Eugenio Lettere, Clara Calignano, Giorgia Chinè, Samuel Mello

Data di lancio: 29 ottobre
Social network: facebook.com/lestroislezards – www.instagram.com/lestroislezards/
Sito web: https://les-trois-lezards.webnode.it
Piattaforma di distribuzione: youtube.com

Dettagli

Data:
Ottobre 29
Categoria Evento: