Guarda il video > 

RISONANZE FOLK – LA GIOSTRA 

Il 2 Luglio arriverà nelle vostre case e delizierà i vostri occhi LA GIOSTRA il nuovo videoclip delle Risonanze Folk. Prodotto da Soulmatical con il sostegno di Puglia Sounds e realizzato da Calibro 9

LA GIOSTRA è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album delle Risonanze Folk, VIAGGIO IN FOLLE, un folle viaggio musicale compiuto dalle Risonanze Folk, prima di approdare in studio per registrare il loro nuovo lavoro.
LA GIOSTRA è la metafora di una vita, una vita che scorre fra i suoni e i colori d’Europa: gighe irlandesi, danze popolari balcaniche, musiche circensi, tutti elementi che confluiscono ad arricchire il bagaglio sonoro di questo gruppo, che dal reggae all’elettronica, arriva a sconfinare nell’hard rock.
Il videoclip è stato girato durante la festa patronale di Casarano (LE) e a Villa Castelli (BR) nella splendida cornice della Masseria Sciaiani Piccola di Lorenzo Elia. Accanto alle Risonanze Folk gli artisti del Circo Laboratorio Nomade e tante comparse che hanno partecipato con passione alle riprese, ballando e cantando senza sosta fino a tarda notte.

 

Il cantante, Dario Ricci, ha dichiarato: “La Giostra è il raggiungimento di un obiettivo musicale e di originalità per le Risonanze Folk. Una canzone che senza troppi fronzoli rappresenta la musica che ormai da anni stiamo sviluppando. Il non restare legati a tutti i costi ad un particolare genere musicale, il fare folk contaminandolo con tutto ciò che ci circonda in maniera saggia e attenta, l’attingere alle svariate sperienze musicali che ognuno di noi ha e ha avuto, dalla musica bandistica, al reggae, dall’uso di chitarre elettriche quasi indie, al sapiente dosaggio di tradizione e modernità che facciamo nelle nostre canzoni. Del resto con otto teste a confronto non potrebbe venir fuori una cosa che non sia così FOLLE.
Folli ritmiche e variazioni di tempo, folli accostamenti di generi musicali lontani fra loro, folli parole in testi apparentemente slegati da un contesto reale, folli i protagonisti delle storie tratteggiate che prendono vita assieme alla musica folle e vivificatrice delle Risonanze Folk.
Folli gli artefici di questo lavoro, che hanno saputo dare vita negli anni a una proposta musicale diretta e originale, senza accessori inutili, allo stesso tempo trascinante, coinvolgente e apprezzabile da un pubblico variegato e senza limiti d’età.