Si svolgerà a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre la terza edizione del Medimex – Mediterranean Music Expo, l’appuntamento annuale dedicato a professionisti della musica, imprese, agenzie musicali, artisti, festival, etichette discografiche istituzioni culturali, associazioni di categoria, media e grande pubblico. Per tre giorni il nuovo padiglione della Fiera del Levante diventerà un villaggio della musica, attivo sino a notte fonda, con una grande area espositiva, musica dal vivo, mostre tematiche e un articolato programma di incontri, presentazioni ed attività rivolte ad operatori del settore e appassionati.
La terza edizione del Medimex sarà articolata in tre sezioni principali: Medimex Expo, Medimex Live e Medimex Conference.

 

MEDIMEX EXPO
 
Gli 8000 mq di spazio espositivo e i 150 stand allestiti nella Fiera del Levante di Bari, ospiteranno rappresentanti di tutta la filiera dell’industria musicale: etichette discografiche, festival, produttori, operatori e professionisti del settore, musicisti, media, istituzioni culturali e governative italiane ed internazionali. Con una grande novità: “Medimex Tech”, una nuova area espositiva dedicata a musica e tecnologie, una finestra sul futuro della musica e sulle tecnologie che hanno cambiato e stanno cambiando il mercato musicale. Un appuntamento “consumer” nel quale i produttori di hardware e software, le aziende dell’elettronica di grande consumo e della telefonia, gli operatori telefonici, le Internet company, gli imprenditori e le aziende digitali potranno presentare ai consumatori i loro prodotti, incontrare il pubblico, presentare le novità tecnologiche nel campo del consumo, della produzione, dell’ascolto, della distribuzione della musica. Il pubblico quindi avrà l’opportunità di scoprire le ultime novità, provarle, metterle a confronto, o conoscere nuovi servizi e strumenti.

 
 

MEDIMEX LIVE
La terza edizione della fiera mercato pugliese, come accaduto nelle scorse edizioni, offrirà tanta musica dal vivo. Il Medimex sarà l’occasione per ascoltare musiche di tutti i generi musicali attraverso numerosi concerti, showcase e produzioni originali di artisti, giovani e affermati, provenienti da vari paesi. Un caleidoscopico di suoni per presentare la realtà musicale italiana attuale senza dimenticare le radici e la tradizione. Artisti promettenti, sui quali scommettere per il futuro, e artisti noti che hanno contribuito in maniera essenziale a scrivere pagine della nostra storia musicale. E come accaduto nelle precedenti edizioni, il Medimex continuerà ad essere un punto di riferimento per la musica internazionale offrendo un significativo spaccato della scena musicale euromediterranea.
Un’altra novità della prossima edizione sarà l’apertura alla musica elettronica con la sezione Dj Night. Ogni sera, al termine degli showcase, prenderanno vita le Dj Night con la partecipazione dei più interessanti ed innovative dj italiani ed internazionali.
Confermato, per il terzo anno consecutivo, l’evento inaugurale “Meraviglioso Modugno”, uno spettacolo che sta diventando uno dei grandi appuntamenti della musica italiana. Un omaggio a Domenico Modugno, alla sua arte e alla sua musica e al tempo stesso uno spettacolo che celebra la creatività italiana, la ricchezza del nostro patrimonio musicale e le immense potenzialità della nostra musica. Anche quest’anno alcuni dei personaggi più celebri ed amati della musica italiana daranno vita ad una straordinaria serata di musica al Teatro Petruzzelli di Bari. 

 

MEDIMEX CONFERENCE
Parlare di musica. Raccontare la musica. Scoprire cosa c’è dietro una canzone, come nasce un brano musicale, cosa spinge un artista a creare, cosa lo porta a scegliere una direzione o un’altra. Anche in questa terza edizione ci saranno incontri d’autore, keynotes e Bottega dell’autore con grandi nomi della musica italiana e protagonisti del music business internazionale. Torneranno, dopo il grande successo della scorsa edizione, i face to face(s) che per la prima volta in Italia permettono ad artisti e operatori musicali di entrare in contatto diretto con i rappresentanti dei principali festival italiani ed internazionali. E ancora ci saranno convegni e panel sui vari aspetti del mondo musicale promossi e realizzati con il coinvolgimento di istituzioni culturali e governative, fondazioni, media, associazioni di categoria e addetti ai lavori.

Vai al sito www.medimex.it