Musica & Territorio

Puglia Sounds promuove e sostiene numerosi progetti musicali sul territorio per favorire lo sviluppo del sistema musicale e valorizzare l’offerta culturale pugliese. Si tratta di progetti che hanno un legame molto forte con la Puglia, con i suoi capisaldi musicali e con il suo territorio: Meraviglioso Modugno, Porto Rubino, Tremiti Music Festival e MAUL.

Meraviglioso Modugno

Meraviglioso Modugno è uno spettacolo evento nato nel 2011 come appuntamento inaugurale del Medimex. Si è svolto sino al 2013 nel Teatro Petruzzelli di Bari per poi spostarsi a Polignano a Mare, città natale del grande cantattore. Ogni anno lo spettacolo ospita i grandi nomi e le più interessanti novità del panorama musicale italiano che rendono omaggio a Modugno reinterpretandone i brani più celebri in chiave moderna. Nel corso delle edizioni Meraviglioso Modugno ha ospitato Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Negramaro, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Piero Pelù, Enrico Ruggeri e molti altri.

Artwork Meraviglioso Modugno 2022

Porto Rubino

Porto Rubino è il festival ideato da Renzo Rubino dedicato alla musica e al mare che quest’anno, 2022, è arrivato alla sua terza edizione. Si è svolto a Polignano a Mare, Monopoli, Tricase e Campomarino di Maruggio ospitando tra gli altri Samuele Bersani, Brunori Sas, Vasco Brondi,  Giuliano Sangiorgi, Noemi, Daniele Silvestri, Malika
Ayane, Joan Thiele e Benjamin Clementine.

Giuliano Sangiorgi, Maruggio, Taranto, Porto Rubino 2022 – crediti fotografici Clarissa Ceci

Tremiti Music Festival

Tre giorni di musica per un festival alla sua quinta edizione (2022), promosso da Regione Puglia, PugliaPromozione e amministrazione comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano. Tre giorni di musica e natura nell’incontaminata oasi di San Domino, a largo del
Gargano in Puglia.

Nel loro grande mare di Nicola Genco per il Tremiti Music Festival 2022

MAUL

Tributo ad Enzo Del Re, il “cantaprotestautore” morto a Mola di Bari il 6 giugno del 2011, un gigante della musica italiana. Una serata evento che ogni anno rende omaggio alle canzoni che hanno raccontato e raccontano la terra di Puglia, il disagio di chi cerca una occasione, la ricerca continua di un punto di svolta attraverso le voci e i suoni di importanti artisti italiani. L’edizione 2022 ha ospitato Frida Bollani Magoni, Giovanni Truppi, Forthyto, Fausta Vetere, Renzo Rubino e i Beati.

Ginevra di Marco, Mola di Bari, MAUL 2021