Francesca Leone ha ormai raggiunto l’apice della maturità artistica, della consapevolezza musicale e della indiscutibile capacità tecnica. Ce lo dimostra con questo album che segna il bilancio di una carriera dedicata al jazz e alla bossa nova, raccogliendo composizioni originali e le più disparate e importanti collaborazioni di oggi e di ieri, con interessanti novità e rivisitazioni di brani già incisi in passato. Le tracce di “New Compositions” sono infatti tutte originali e spesso scritte a quattro mani, coadiuvandosi con eccellenze come Jim SnideroFabrizio BossoRenato Chicco Guido Di Leone.

Ad accompagnarla nell’excursus Guido Di Leone alla chitarra, maestro indiscusso di un intramontabile savoir faire swing e bop, fraseggi asciutti e cristallini e un comping che dire da manuale è eufemistico. Al contrabbasso troviamo Dario Di Lecce, un giovanissimo talento dalle innumerevoli esperienze di palco e in studio, anche internazionali. Al pianoforte e alla batteria due ospiti di comprovata fama: Renato Chicco e Andy Watson. Il primo con anni di avvicendamenti nell’ambiente jazz europeo e statunitense alle spalle, dotato di una raffinatezza ed eleganza ineccepibile; il secondo americano, con una impressionante mole di collaborazioni nella scena newyorkese e quella cognizione del timing e del drumming jazzistico tipicamente americano.

Entrambi mettono a fuoco con decisione l’espressività della sezione ritmica a favore di un coeso e armonioso interplay.
Solo pochi possono sublimare con tanta dedizione e attenzione ai dettagli un album brillante, di classe ed equilibrato, il quale si lascia piacevolmente ascoltare grazie alla voce cristallina e dall’interpretazione perfetta (tra melodia e scat) di Francesca Leone e alla completezza della sezione ritmico-armonica.

Nel marzo del 2011, il progetto è risultato tra i vincitori del bando “Puglia Sounds Production” per la promozione di nuove produzioni discografiche.

Il CD di Francesca Leone “New Composition” è promosso con il sostegno del PO FESR
PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS