In occasione della 76esima Fiera del Levante di Bari il padiglione 128 diventerà il padiglione della musica pugliese in cui Puglia Sounds promuoverà incontri, seminari e workshop e sarà possibile ascoltare, vedere e scoprire la musica pugliese.

Un padiglione in cui ascoltare la ricca produzione musicale regionale degli ultimi anni, vedere i videoclip di artisti pugliesi e conoscere tutte le attività di Puglia Sounds. Uno spazio inoltre dedicato allo sviluppo di competenze professionali di artisti, etichette ed operatori musicali della nostra regione. Da lunedì 10 settembre il padiglione Puglia Sounds ospiterà un calendario di incontri, seminari e workshop rivolti ad artisti, etichette discografiche e operatori musicali pugliesi finalizzati alla formazione di competenze artistiche, legislative e professionali in ambito musicale. Per tutta la durata della fiera il padiglione del programma della Regione Puglia ospiterà Puglia Sounds Music Corner, una postazione in cui i visitatori potranno ascoltare i brani più rappresentativi della produzione musicale degli ultimi anni e uno sportello in cui ricevere informazioni sulle numerose attività e avvisi pubblici di Puglia Sounds e sulla seconda edizione del Medimex.  Infine sabato 15 e domenica 16  settembre il padiglione ospiterà Puglia Sounds Video Corner: per la prima volta saranno proiettati tutti i videoclip di artisti pugliesi realizzati nel corso del 2012 con il sostegno di Puglia Sounds Recording.

Programma attività:

 

  • Lunedì 10 settembre ore 16.30 – workshop

Autoprodursi in regola dalla composizione alla distribuzione digitale: come fare?

A cura di Note Legali condotto da Andrea Marco Ricci

    Un incontro volto a spiegare ai musicisti, in particolare a coloro che si avviano al mondo della musica, come autoprodursi rispettando le regole. Nel corso della lezione verranno illustrati, in modo semplice e chiaro, i concetti chiave del music business: come tutelare le proprie composizioni, come dividere i proventi con i coautori dell’opera, come depositare i brani alla SIAE, cosa fare in caso di sampling ed elaborazioni, quale accordo fare tra i membri della band sulle registrazioni musicali fatte e sul nome e l’immagine della band stessa, le varie tipologie di contratti da stipulare, come regolarizzare la previdenza per chi lavora in studio di registrazione, i concetti chiave per la distribuzione fisica e digitale.

     

     

    • Martedì 11 settembre ore 16.30 – workshop 
    Previdenza e fisco nell’attività live e discografica. La raccolta dei diritti a compenso.

    a cura di Note Legali condotto da Andrea Marco Ricci
     
     

      Un incontro rivolto a musicisti che operano dal vivo, ad organizzatori di eventi e alle etichette discografiche per illustrare gli aspetti più complessi del mondo della musica. Nel corso dell’incontro saranno illustrati tutti gli adempimenti necessari per una prestazione dal vivo in regola, sia da un punto di vista fiscale (collaborazione occasionale, partita Iva, la cooperativa) che previdenziali (certificato di agibilità, Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi, ‘inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, i lavoratori autonomi esercenti attività musicali) e si chiarirà il ruolo dell’ENPALS, ora assorbita dall’INPS. Inoltre saranno esaminati i vari aspetti legati ai diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori e dei produttori fonografici, i diritti di copia privata per uso personale e di comunicazione al pubblico ed infine come  recuperare tali compensi da IMAIE in Liquidazione, Nuovo IMAIE e dalle società di collecting dei produttori fonografici (SCF, AFI, Itsright).

       

       
      • Mercoledì 12 settembre ore 10.30 – incontro
         
      Puglia Sounds Recording: incontri con gli artisti pugliesi

      condotto da Diego Quaglia Sony Music Italia

        Diego Quaglia Sony Music Italia incontra alcuni artisti e gruppi musicali pugliesi.

         

         

        • Mercoledì 12 settembre ore 16.30 – seminario

        Nuovi scenari del mercato musicale: legislazione e modelli di business nell’era del digitale
        condotto da Enzo Mazza, Presidente FIMI e SCF
         
          Enzo Mazza, presidente Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana e SCF SCF – Società Consortile Fonografici, ci conduce in un viaggio attraverso i nuovi scenari del music business nel passaggio dall’era del supporto fisico a quella del mercato digitale. Criticità e prospettive della musica digitale, nuovi modelli di business, normativa in materia di diritti digitali e distribuzioni dei ricavi saranno alcuni dei temi di questo incontro dedicato a musicisti, etichette discografiche, addetti ai lavori e appassionati.

           

           
           
          • Giovedì 13 e venerdì 14 settembre ore 16.30 e sabato 15 settembre ore 10.30
          Puglia Sounds Recording

          condotto da Stefano Senardi

            Il discografico Stefano Senardi e lo staff di Puglia Sounds incontrano artisti ed etichette discografiche pugliesi per affrontare problematiche, punti deboli e possibilità di sviluppo di nuovi progetti discografici. Nel corso degli incontri saranno analizzate le varie fasi della produzione discografica dalla produzione artistica alla distribuzione, dalla registrazione alla promozione.
             

             

            • Sabato 15 settembre ore 16.30/19.00 e domenica 16 settembre ore 10.30/13.30 e ore 16.30/19.00

             

            Puglia Sounds Video Corner
              Due giorni dedicati ai videoclip di artisti pugliesi: per la prima volta saranno in rotazione tutte le clip musicali di artisti pugliesi realizzate nel corso del 2012 con il sostegno di Puglia Sounds Recording. In occasione di Puglia Sounds Video Corner saranno inoltre proiettati i videoclip di artisti pugliesi realizzati con il contributo dell’Apulia Film Commission.

               

               
              • Da sabato 8 a domenica 16 settembre ore 10.30/13.30 e 16.30/19.00

               

              Puglia Sounds Music Corner: ascolta la musica pugliese

               

              Sportello Informazioni: scopri le attività di Puglia Sounds e la seconda edizione del Medimex