Una linea di azioni a sostegno della musica pugliese



Puglia Sounds è un progetto della Regione Puglia a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale. Puglia Sounds nasce nel 2010 dal desiderio di affermare che quello della musica è un comparto produttivo che genera valore e occupazione. Da anni lavora alla strutturazione del settore musicale, qualificandolo e offrendogli opportunità di crescita e di visibilità attraverso avvisi pubblici, creazione di partnership, attività di comunicazione e promozione.
La musica e la Puglia
La Puglia, in Italia, è la regione della musica world ma è anche la regione del jazz. Animano il panorama musicale pugliese anche il rock, la musica pop, il rap e i cantautori, le voci d’opera, la musica classica, le bande di giro, le sperimentazioni new wave e l’elettronica: le collaborazioni tra artisti e le influenze europee e mediterranee alimentano un continuo fermento e forza creativa che si nutrono anche del dialogo con le altre arti, il teatro, il cinema, l’arte contemporanea, la performance.
Gli avvisi pubblici
Dialoghiamo con gli operatori e gli artisti pugliesi per sostenerli, tramite avvisi pubblici, in ogni fase di una produzione musicale. Da quella creativa e di produzione – Producers – a quella di pubblicazione – Record – ai live – Tour Italia e Live, all’Export. Attività specifiche, infatti, favoriscono l’internazionalizzazione del sistema musicale: per facilitare la partecipazione a fiere internazionali, per stabilire e rafforzare partnership e accordi quadro con le associazioni e i network più importanti, per sostenere e promuovere le ambizioni internazionali degli artisti pugliesi.
Il Medimex
Dal 2011 Puglia Sounds organizza il MEDIMEX. Fino al 2017 il Medimex è stata prima una fiera delle musiche del Mediterraneo (2011) e poi un Salone dell’Innovazione musicale (2013). Oggi è un riconosciuto Festival Internazionale e una Music Conference, si è evoluto seguendo l’evoluzione del mercato musicale ed è diventato un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per i player nazionali e internazionali.
Il futuro della musica in Puglia
Migliaia i concerti, le pubblicazioni e le produzioni di artisti pugliesi che abbiamo sostenuto e comunicato. Migliaia le sfide vinte dai musicisti e dagli operatori pugliesi che hanno portato in giro per il mondo l’immagine di una Puglia più consapevole, più accogliente e pronta al futuro prossimo della musica.
Puglia Sounds e Puglia Culture
Il progetto Puglia Sounds è attuato da Puglia Culture. Il Consorzio promuove e sostiene la diffusione delle attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità artistiche, tecniche ed imprenditoriali che operano nella Regione Puglia.



