SENSIcity e Alien Sound

SENSIcity e Alien Sound

due nuovi podcast ideati e scritti al Medimex 2023

Il corso Creare un podcast da zero del Puglia Sounds Musicarium con i tutor di Rockit ha permesso la nascita di due nuovi podcast durante il Medimex 2023.

Introduzione

Durante l’ultima edizione del Medimex, Taranto 13-18 giugno 2023, il Musicarium – la scuola di musiche di Puglia Sounds – ha ospitato un corso riservato a 8 studenti selezionati dal titolo Creare un podcast da zero, curato da Rockit, diretto e coordinato da Teo Filippo Cremonini e Gabriele Beretta. Dopo 3 giorni di lavoro intenso e proficuo e nei giorni successivi la fine del Medimex ecco sono ora disponibili all’ascolto SENSIcity e Alien Sound.

SENSIcity

SENSIcity, che puoi ascoltare qui e di cui il primo episodio si intitola SKUMA&TARO, si concentra sull’ascolto, attraverso una metafora che vede protagonisti un dinosauro e una sirena. Sullo sfondo una Taranto in festa, chiassosa e viva. L’incontro bizzarro segnerà un cambiamento radicale nella vita dello scontroso dinosauro, troppo testardo e tradizionalista per accettare il cambiamento e l’innovazione. Tra jam session, strumenti e voci mai ascoltate prima, si renderà conto che non tutto quello che lo circonda è rumore, ma suono, melodia che può suscitargli un’emozione. Ideato, scritto e realizzato da Francesco Malerba, Federica Monterisi, Jessica Testa e Serena Verga.

Alien Sound

Alien Sound è una serie, divisa in due episodi: Idea e Rito e Mestiere e Sogno ed è stata ideata, scritta, registrata e montata da Federica Muciaccia, Maria Cristina Tanzi, Andrei Deac e Mattia Lusso. Alien Sound racconta una storia direttamente dal futuro. Un vaso antico dotato di una misteriosa tecnologica viene infatti ritrovato nell’anno 2073 in un pianeta extra-galattico. Un inviato stampa alieno è incaricato di scoprire la provenienza del reperto attraverso vari indizi che lo porteranno a visitare la città di Taranto e a fare un “viaggio” nell’edizione Medimex del 2023, durante la quale un artigiano del suono ha prodotto un podcast-testimonianza da spedire nell’universo. Con questo “meta-podcast science fiction” di due puntate vogliamo portare gli ascoltatori in un piccolo viaggio nel tempo e nel “dietro le quinte” di un festival terrestre, guidati da un reperto miceneo che trasmette un podcast registrato in occasione dell’edizione del Medimex 2023.