,

European Jazz Conference 2025

La prossima European Jazz Conference si terrà dal 25 al 28 settembre 2025 a Bari. La conferenza è co-organizzata da EJN e da Puglia Sounds (membro EJN), il progetto di Puglia Culture promosso dalla Regione Puglia.

Il titolo della conferenza del 2025 è “Somewhere Called Home” (Un luogo chiamato casa) e il tema è incentrato sul contributo positivo che i migranti – e i movimenti globali di persone – svolgono nello sviluppo della cultura e della diversità, e sul ruolo vitale che la cultura deve svolgere nell’affrontare le attuali sfide sociali. È un tema che la sede ospitante ha attivamente abbracciato nel corso dei secoli. Il titolo “Somewhere Called Home”, ispirato all’album ECM del 1987 di Norma Winstone, cattura il tema, riflettendo la ricerca universale di appartenenza e le profonde connessioni che la musica può creare. Potete trovare qui una presentazione più dettagliata del tema e qui una panoramica del programma di quattro giorni della conferenza.

Leggi di più

La comunità musicale creativa europea si riunirà a Bari, in Puglia, dal 25 al 28 settembre 2025, per l’undicesima European Jazz Conference, un importante incontro annuale per professionisti del jazz, della musica creativa e dell’improvvisazione. Questo evento unico riunisce oltre 400 delegati provenienti da 40 paesi, tra cui promotori, manager culturali, agenti, direttori artistici di festival e sedi e rappresentanti di organizzazioni di supporto nazionali e regionali. Unico evento del suo genere in Europa, la conferenza promuove relazioni professionali durature, nuovi progetti e collaborazioni, condivisione di conoscenze e approfondimenti sulle ultime tendenze del settore. Mette inoltre in luce le scene musicali e le migliori pratiche globali, comprese quelle extraeuropee.

L’evento di Bari fungerà da prestigiosa piattaforma per la musica pugliese e italiana, offrendo quattro giorni di spettacoli dal vivo e incontri in alcuni dei luoghi più iconici della città. La conferenza di Bari è co-organizzata da EJN e Puglia Culture nell’ambito dell’iniziativa Puglia Sounds, un progetto regionale di sviluppo musicale in collaborazione con la Regione Puglia. Puglia Sounds è membro dell’Europe Jazz Network dal 2012, anno in cui ne ha ospitato l’Assemblea Generale a Bari.

La European Jazz Conference prevede keynote e panel su temi chiave del settore musicale, gruppi di discussione e workshop di alto livello, sessioni di networking per professionisti del settore, tour culturali e un festival di presentazione che mette in luce i migliori artisti del paese ospitante. Le edizioni precedenti si sono svolte a Gand (Belgio, 2024), Marsiglia (Francia, 2023), Sofia (Bulgaria, 2022), Tallinn (Estonia, 2021), Novara (Italia, 2019), Lisbona (Portogallo, 2018), Lubiana (Slovenia, 2017), Breslavia (Polonia, 2016), Budapest (Ungheria, 2015) e Helsinki (Finlandia, 2014).

L’EJN e le sue attività sono attualmente sostenute dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea per le reti culturali dal 2025 al 2028.

Il link si apre in una nuova finestra su europejazz.net


Seguici su

e iscriviti alla newsletter

Fascia dei loghi istituzionali Puglia Sounds: Puglia Sounds, Puglia Culture, Regione Puglia, PACT

Puglia Sounds – Consorzio Puglia Culture: via Imbriani 67, 70121 Bari – 0039-0805414813 – info@pugliasounds.it

Privacy Policy Cookie Policy Le tue preferenze relative alla privacy